Milano

24 Novembre 2016

I 10 MERCATINI DI NATALE PIU‘ BELLI D’EUROPA

Siete pronti a fare un viaggio virtuale tra i dieci mercatini d’Europa più belli? Sono sicuro che riuscirete a sentire il profumo di cannella, cioccolata calda e vin brulè.

Per il momento non servirà che vi alziate dalla sedia, farò tutto io per voi, dopo però sta a voi, prenotare un volo (approfittate dei mitici sconti di Ryanair di questi giorni, per volare in dicembre) o salire nella vostra auto verso la montagna.

Partiamo da casa nostra, (questa non è una classifica)

  1. Bolzano 

Quando si parla di mercatini di Natale, il Trentino Alto Adige è una garanzia. Immaginatevi, il profumo è di cannella, spezie, legno di montagna e dolci fatti in casa. Le casette di legno sono tutte ordinate in fila, e colorate da mille luci.

Nelle piazze e sulle strade si respira un’atmosfera di calore unico, state sicuri che qui, passeggiando con una fetta di strudel in mano, sentirete il valore più vero e profondo del Natale, quello della condivisione.

2. Trento

Rimaniamo in Trentino, ma sta volta a Trento. Che dal 2014, dopo 20 anni di storia, ha raddoppiato la sua offerta, allargando il mercatino su due piazze: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti.

Gli espositori sono una novantina, e i visitatori sono tantissimi, secondo le stime circa 500 mila persone ogni anno, e ben 600 pacchi regalo al giorno.

3. Vienna 

Rimaniamo in Trentino, ma sta volta a Trento. Che dal 2014, dopo 20 anni di storia, ha raddoppiato la sua offerta, allargando il mercatino su due piazze: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti.

Gli espositori sono una novantina, e i visitatori sono tantissimi, secondo le stime circa 500 mila persone ogni anno, e ben 600 pacchi regalo al giorno.

4. Bruges

Se vogliamo volare oltre il confine italiano, una delle località must-have è proprio il belgio, con la cultura della vacanza e del divertimento nel centro città, dove si festeggia il natale come se foste a casa vostra, sicuramente è una tappa da affrontare, e quest’anno si conta una grande affluenza in questa città medievale. Dalla cima di Belfry, la torre che si affaccia sulla Piazza del Mercato, potrete godere della vista di uno dei più bei mercatini natalizi. Una volta scesi i suoi 366 scalini vi aspettano oltre 55 negozi di cioccolato e, per i più intellettuali, anche il museo “Choco Story” dedicato interamente al cacao e alle sue dolcezze.

5. North Shields

La terra della regina Elisabetta II e dei Beatles riserva numerose sorprese per quanto riguarda il Natale: a North Shields, un paese di poco più di diecimila abitanti, dal 10 all’11 dicembre 2016 si svolgerà il Victorian Market. Da 18 anni questo tradizionale mercatino trasforma l’intero paese in una pagina di Dickens: tra dolciumi tipici, cori natalizi e costumi tradizionali vi sembrerà di aver viaggiato nel tempo e di essere approdati nell’Inghilterra vittoriana.

6. Avignone

Ad Arras si terranno i mercatini più belli vicino al capoluogo.. come lo so? beh ci sono già stato! e vi assicuro che non è da perdere l’occasione di visitare i mercatini di natale più cool della francia, giusto per darvi qualche info in più, nella splendida piazza barocca Grand Place ogni anno dalla fine di novembre fino al 30 dicembre, oltre 100 espositori si riuniscono per dar vita al frizzantissimo “Village de Noel“: tra giostre, regalini dell’Avvento e piste di pattinaggiovi sentirete immersi nella più magica e romantica delle atmosfere natalizie.

7. Graz

Il capoluogo della Stiria, sede di ben 6 università, si prepara come ogni anno a festeggiare il Natale in grande: oltre 14 mercatini, un presepe interamente scolpito nel ghiaccio e il calendario dell’Avvento proiettato sul Palazzo del Municipio.

8. Budapest

I ponti si illuminano, la città dei pescatori svetta dall’alto, e le piazze più famose di Budapest sono un brulicare di persone e un tripudio di colori e sapori. La capitale dell’Ungheria sfoggia il suo vestito più bello proprio sotto Natale, quando la celebre Piazza Vörösmarty viene avvolta dalle luci dell’albero di Natale e del presepe: una meraviglia!

9. Monaco di Baviera

Non si tratta solo di Birra e Oktoberfest! A Monaco i mercatini di natale sono intramontabilmente belli, con quello stile caserecchio e accogliente, è l’ideale per passare un natale.. come se foste a casa vostra!

Anche qui, le salsicce arrostite sono imprescindibili, così come il giro dei presepi allestiti nelle chiese del centro: un mix tra sacro e profano che accontenterà tutti!

10. Breslavia

Questa città della Slesia, che nel 2016 è stata eletta Capitale europea della cultura e Capitale mondiale del libro, è una delle mete in ascesa della Polonia.. eppure è una meta veramente romantica che riporta al tardo gotico, con questi edifici che aspirano all’altezza dei cieli, vi girerà la testa per i mercatini stupendi che ci trovate dentro 😉